header image
Home arrow Activities arrow Education arrow Piccoli scienziati crescono ....
Piccoli scienziati crescono ....

 figura_cuccioli1

Il gruppo INSULAB da tempo opera in sinergia con i docenti della scuola per entusiasmare studenti di tutte le età alla scienza in generale e alla fisica in particolare, dai piccoli esperimenti con materiali poveri a setup sperimentali di ricerca portati direttamente nelle scuole e operati insieme a docenti e studenti. 

Quest'anno il nostro raggio di azione si è allargato ai bambini delle scuole primarie, con esperienze che hanno spaziato dalla generazione di elettricità elettrostatica per accendere una lampadina alla formazione dei fulmini, dalla studio della tensione superficiale dei liquidi all'espansione e alla compressione dei gas, dal colore della luce alle fibre ottiche, dal suono alla costruzione di un flauto di Pan. 

La maestra Maria Giordano della scuola primaria di Lurate Caccivio ci ha fatto entrare nelle sue due classi terze e ci ha fatto vivere un'esperienza a dir poco entusiasmante in un clima giocoso, coinvolgente e al tempo stesso "scientificamente solido",  facendoci ricordare come l'uomo sia un osservatore e uno scienziato dalla più tenera età e facendoci apprezzare la capacità dei bambini di guardare con i loro occhi i fenomeni naturali e di cercare risposte alle domande per comprendere, imparare, crescere. 

Qui di seguito trovate la descrizione di questa esperienza attraverso le parole dei bambini che l'hanno vissuta e che ringraziano "gli scienziati" per questa opportunità.... Ebbene, siamo noi che ringraziamo tutti voi e la maestra Maria  per il vostro entusiasmo e la vostra voglia di imparare!!!!

La maestra Rossella ci ha fatto conoscere i bambini della quarta della scuola primaria Cerioli di Seriate, che si sono entusiamasti dei fulmini ma hanno anche studiato il colore del cielo in una vaschetta di acqua e latte! 

 

Erik & Simone & Armanda & Michela


Le new entry 2013 - 2014

Le scuole primarie: don Carlo San Martino di Lucino, Villa Guardia Civello, Uggiate Trevano, IC Como Borghi, IC Como Lago, IC Como Centro Città

 

breaking-news
 

Le maestre

Paola Schrepfer, Elena Seregni, Antonella Sorgiovanni

della scuola primaria di Villa Guardia Civello vincono il

premio 2014 per la Didattica della Fisica della Società Italiana di Fisica

per il lavoro fatto con INSULAB e i bambini delle terze elementari 

 villaguardia

 

=============================================================================

Le impressioni dei giovani scienziati ....

 

La scuola primaria di Lurate Caccivio

Esperimenti_gas_acqua_fibre.pdf

as 2013/2014: le classi quarte della maestra Maria ci raccontano il percorso sull'energia e come costruire uno spettroscopio per osservare il colore della luce

Il percorso sull'energia

Costruiamo insieme uno spettroscopio

 

La scuola primaria di Seriate - as 2012/2013

foto1_seriate.jpg

foto2_seriate.jpg

foto3_seriate.jpg

foto4_seriate.jpg

foto5_seriate.jpg

disegni_seriate.pdf

 

La scuola primaria don Carlo di Lucino - as 2013/2014

disegni_incontro_1.pdf

 

La scuola primaria dell'IC Lecco 3 - as 2013/2014

Le classi terze delle maestre Cristiana e Assunta raccontano il pecorso sull'elettricità

Il percorso sull'elettricità

 

La scuola primaria di Villa Guardia - as 2013/2014

Le terze classi e le loro maestre hanno realizzato un video riassuntivo di tutto il percorso, che racconta le loro attività. Parole e immagini non hanno bisogno di commenti. Grazie da parte di tutti noi!!!!!!

Scienziati in classe!

La relazione per il premio 2014 della Società Italiana di Fisica per la didattica della fisica