header image
Home arrow Activities arrow Education arrow Alternanza Scuola Lavoro
Alternanza Scuola Lavoro

 volta

Il progetto alternanza scuola-lavoro è un progetto che permette agli studenti della scuola secondaria di secondo grado di integrarsi all'interno di un ambito lavorativo, in questo caso un laboratorio universitario, sviluppando competenze e capacità specifiche.

Il gruppo INSULAB dell'Università dell'Insubria ha partecipato per la prima volta nel 2012 a questa esperienza collaborando con il Liceo Classico Alessandro Volta di Como la cui coordinatrice di progetto è la prof.ssa Roberta Marelli. Da allora, diverse scuole si sono aggiunte e si aggiungeranno nel corso del 2016: l'ISIS Paolo Carcano di Como, l'IISS Vanoni di Menaggio, l'ISISS S. Elia di Cantù, l'ISIS Natta di Bergamo

 

ALTERNANZA 2016

Per la prima volta alternanza scuola-lavoro da fuori provincia! Dall'11 al 15 gennaio abbiamo avuto ospiti 4 studenti di quarta e 2 studenti di quinta del Liceo delle Scienze Applicate dell'ISIS Natta di Bergamo. Eccoli in foto accompagnati dal loro docente di fisica, il prof. Fabrizio Fossa: Davide Milesi, Giuseppe Brevi, Luca Parimbelli, Ivan Bolzoni, Luca Grisoni, Alessandro Mazzola.
Organizzati in due gruppi, hanno lavorato per una settimana  sulla Fluorescenza a Raggi X per il riconoscimento dei materiali in un campione (monili, monete, rocce, gessetti colorati) e sulla misura del flusso di raggi cosmici in diverse condizioni di altitudine e di materiale attorno al rivelatore. Il gruppo dei raggi cosmici venerdì 15, grazie alla collaborazione della ACSM AGAM Reti Gas Acqua SpA, è entrato nella caverna che ospita l'impianto di potabilizzazione dell'acqua, sotto il Monte Baradello, per verificare come la roccia fermi i raggi cosmici e capire il funzionamento dei grandi rivelatori di neutrini che si trovano nelle caverne del Gran Sasso o nelle profondità delle miniere (come i vincitori del premio Nobel per la Fisica 2015, SuperKamiokande in Giappone e SNO in Canada). Fisica e risultati sono riassunti nel video che trovate in fondo alla pagina. 

Complimenti ragazzi! Siete stati un gruppo fantastico e speriamo di riavervi presto nel nostro laboratorio!

alternanza_bergamo

Un'altra scuola new entry ci ha raggiunto per 10 giorni in febbraio: l'I.S.I.S.S. Antonio Sant'Elia di Cantù. David Wesley Claudino e Francesco Cocchi della 3CL del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, e Davide Galbiati, Federica De Cesare, Federico Riboldi della 2BT dell'Istituto Tecnico "Costruzioni, Ambiente e Territorio" si sono occupati di ottica geometrica, muovendosi tra lenti, spettroscopi e telescopi e realizzando una presentazione e un video che racchiudono solo una piccola parte dell'attività che hanno fatto.
Ragazzi, siete stati veramente una boccata di allegria! Speriamo di avervi fatto capire che fisica è anche divertirsi !!! Nel frattempo vi facciamo un enorme in bocca al lupo per il vostro futuro!

Ed ecco il gruppo "estivo":

  • dal Liceo Scientifico e Linguistico Paolo Giovio: Antonio Luca Sculli, Ilaria Fucile, Lisa Vago, Persia Jana Kamali, Emmanuele Lotano
  • dal Liceo Classico Alessandro Volta: Davide Arrighi, Silvia Favino, Chiara Benedetta Galimberti, Margherita Pini
giovio_volta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • dall'I.S.I.S. Paolo Carcano: Nicolò Mikalef, Andrea Cocchiarale, Francesca Fazio

 carcano_2016

Antonio ha realizzato un percorso di laboratorio che gli permettesse di capire come funziona una radio (dai filtri per la selezione della frequenza alla modulazione-trasmissione-demodulazione) raccontando il tutto in una presentazione-dimostrazione pratica.
Ilaria, Lisa, Persia, Emmanuele, Davide, Silvia, Chiara, Margherita hanno lavorato su un numero enorme di moti analizzandoli con tracker e realizzando filmati e presentazioni che pemettanoa chiunque di replicare gli esperimenti: pendoli, palle da calcio e da tennis, CD e bulloni, le automobiline sulla pista non hanno più segreti per loro! E siccome sono stati velocissimi, si sono anche dilettati a studiare l'interferometro di Michelson.
Andrea, Francesca e Nicolò si sono mossi nell'affascinante mondo della spettroscopia: con una macchina e un reticolo hanno riconosciuto gli elementi delle lampade spettrali e delle lampadine che usiamo ogni giorno per capire quali sono le basi dell'uso della spettroscopia in campo scientifico. E poi si sono mossi tra pendoli smorzati e non e leggi di Stokes per misurare la velocità limite per finire con un mulinello elettrostatico.
Tutti i loro risultati sono raccolti in questa pagina.
Ragazzi, avete lavorato tantissimo producendo dei bellissimi risultati! Vi aspettiamo ancora nei nostri laboratori in qualunque momento vogliate venire a scoprire quanto può essere affascinante (e divertente) la fisica! E nel frattempo buona estate!!!!

 

ALTERNANZA 2015

Nel periodo 23-27 febbraio 2015 e 25-29 maggio 2015 abbiamo avuto ospiti nel nostro laboratorio due studentesse della classe 2E del liceo classico Alessandro Volta:  Veronica Sala e Giulia Tringali.
Veronica e Giulia hanno realizzato dei video in lingua inglese e delle presentazioni di diversi esperimenti di fisica moderna: la misura del rapporto carica/massa dell'elettrone, una versione moderna di quello che ha portato il premio Nobel J.J.Thomson, l'effetto fotoelettrico e la diffrazione degli elettroni. I risultati del loro lavoro sono riportati di seguito.
Veronica e Giulia si sono dimostrate molto indipendenti, brave e preparate. Vi facciamo un grandissimo in bocca al lupo per il vostro futuro e speriamo di rivedervi!

Nel periodo 3-11 giugno 2015 abbiamo avuto ospiti nel nostro laboratorio 4 studenti della 3M del Liceo Scientifico Tecnologico dell'IISSS Ezio Vanoni di Menaggio (CO): Uberto Tuomisto, Ambrogio Cantù, Lorenzo Cavaleri, Nicolas Kovac.
Uberto, Ambrogio, Lorenzo e Nicolas hanno affrontato uno degli argomenti che studieranno il prossimo anno: l'ottica, sia dal punto di vista geometrico (ricavando le leggi della riflessione e della rifrazione con materiali poveri) che da quello ondulatorio (misurando la lunghezza d'onda di un laser al neon utilizzando l'interferometro di Michelson). I risultati del loro lavoro sono raccolti nei video e nelle presentazioni riportate di seguito.
Grazie ragazzi per aver provato ad affrontare qualcosa di diverso e per la pazienza nell'aggiustare i dettagli che vi abbiamo imposto! Speriamo di riavervi presto nei nostri laboratori!

E un grazie speciale a Daniela che ha seguito tutti i ragazzi dell'alternanza scuola-lavoro del 2015!!!

 

ALTERNANZA 2014

Nel periodo 20 - 31 gennaio 2014 abbiamo avuto ospiti nel nostro laboratorio un gruppo della terza dell'ISIS Carcano: Eleonora Gatti, Marco Fagone, Farouk Jaabouti

Il compito che è stato loro assegnato consisteva nella realizzazione di esperimenti per la dimostrazione di diversi fenomeni fisici "raccontati" in modo da fornire tutti gli elementi per poter riprodurli nelle classi dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione. Il prodotto finale consiste in una serie di video della durata di pochi minuti che, tramite immagini e parole, permettano di avere tutti gli elementi utili alla comprensione e realizzazione dell'esperimento. 

*********************************************************************************************

Nel periodo 23 maggio - 6 giugno 2014 abbiamo avuto ospiti nel nostro laboratorio un gruppo della classe 2E del liceo Volta: Ariel Cora Hartung De Hartungen, Camilla Frigerio, Noele Buccolo

Il compito che è stato loro assegnato consisteva nella realizzazione di video divulgativi che raccontassero il suono (come si propaga e come si può "vedere"), l'elettromagnetismo (come si realizza un motorino elettrico e come funziona un altoparlante), i colori e il colore della luce (con la realizzazione di uno spettroscopio), le illusioni ottiche (con un bellissimo t-rex che ci osserva dalla scrivania!).

 

alternanza_0614
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I ragazzi dell'alternanza (maggio 2014) con Simone, loro mentore in laboratorio.

Abbiamo raccolto in questa pagina il frutto del loro lavoro. 

Grazie a tutti per l'impegno e la professionalità che ci avete messo, per i risultati che sono assolutamente perfetti e che ci permettono un approccio molto più diretto di quello che abbiamo usato finora e molto più entusiasmante. In bocca al lupo e speriamo proprio di avervi presto di nuovo nei nostri laboratori!

 

ALTERNANZA 2013

Nel periodo 27 maggio - 14 giugno 2013 abbiamo avuto ospiti nel nostro laboratorio un gruppo variegato:

  • Noele Buccolo (1E del liceo Volta)
  • Silvia Fulci, Sarah Hasan, Noemi Pigliapochi (3LSA dell'ISIS Carcano) 

Il compito che è stato loro assegnato consisteva nella realizzazione di esperimenti di vario genere, dal moto di palline che cadono alla misura della velocità limite in aria, dalla verifica di un caso forense all'osservazione della forma di una goccia d'acqua e del moto di una bicicletta. Nella prima settimana in laboratorio, Noele, che è stato raggiunto solo nella seconda settimana dal gruppo delle ragazze, si è occupato di descrivere piccoli esperimenti da effettuare con bambini delle classi elementari cominciando a realizzare un mini-manuale per le maestre.

Abbiamo raccolto in questa pagina il frutto del loro lavoro. 

Grazie a tutti per l'allegria, le risate, l'aria a volte convinta e a volte perplessa, le discussioni e l'entusiasmo che avete mantenuto in queste settimane! Vi facciamo un enorme in bocca al lupo per il vostro futuro sperando di incontrarvi di nuovo!

 

ALTERNANZA 2012

Nel periodo dal  23 gennaio all'8 febbraio 2012, abbiamo avuto ospiti nel nostro laboratorio 4 ragazzi del liceo Volta:

  • Giacomo Carrara, Sveva Colombo e Karen Scotti (2F, tutor Roberta Marelli)
  • Andrea Fontana (1B, tutor don Andrea Messaggi)

Il compito che gli è stato assegnato consisteva nella realizzazione di esperimenti di meccanica (dal pendolo al moto uniformemente accelerato di una pallina, dal piano inclinato al moto rotatorio), nell'analisi dei dati tramite il programma tracker e nella stesura di relazioni che permettessero a chiunque vuole rifare l'esperimento di ripeterlo, quindi con una descrizione dettagliata dei materiali, delle basi teoriche e dei risultati ottenuti.
Abbiamo raccolto in questa pagina il frutto del loro lavoro.

Come responsabile del laboratorio, a nome mio e dei miei ragazzi, ringrazio Giacomo, Sveva, Karen e Andrea per la bellissima esperienza che abbiamo condiviso, faccio loro i complimenti per l'ottimo lavoro e gli auguro buona fortuna per i loro studi, sperando di rincontrarli presto, magari tra i nostri prossimi studenti universitari!

                                     

SCHEDE ATTIVITÀ 2012

guida_tracker.pdf

moto_caduta_gravi.pdf

moto_proiettile.pdf

piano_inclinato.pdf

attrito_viscoso.pdf

moto_circolare_e_pendolo_smorzato_e_non.pdf

 

SCHEDE ATTIVITÀ 2013

caduta_gravi_e_velocita_limite.pdf

caduta_dalla_scogliera.pdf

moto_della_cicloide.pdf

caduta_goccia.pdf

contrazione_espansione_dei_gas.pdf

 

SCHEDE ATTIVITÀ 2014

Ecco i nostri video!

Gennaio 2014

The drinking bird: espansione e compressione di un gas

Acqua e candele: espansione e compressione di un gas

L'elettroforo di Volta: accendiamo una lampadina

La macchina di Wimshurst: creiamo un fulmine

La plasma ball: una "nuvola" per giocare con conduttori e isolanti

La nuvola in una bottiglia: cosa serve per fare una nuvola?

Scopriamo come si forma un tornado e come possiamo riprodurlo

L'energia si trasforma e si conserva: giochiamo a palla...

 

Maggio-giugno 2014 

La propagazione del suono

È possibile vedere i suoni?

Guardiamo insieme il colore della luce

Le illusioni ottiche: il t-rex ci guarda .....

Costruiamo insieme un motorino elettrico

 

SCHEDE ATTIVITÀ 2015

Giulia e Veronica

video_esperimento_misura_e_su_m (in inglese)

carica_specifica_elettrone.pdf

carica_specifica_elettrone.ppt

video_esperimento_effetto_fotoelettrico (in inglese)

effetto_fotoelettrico.pdf

video_esperimento_diffrazione_elettroni (in inglese)

diffrazione_elettroni.pdf

 

Uberto, Ambrogio, Lorenzo, Nicolas

video_rifrazione_riflessione

video_interferometro_di_Michelson

Rifrazione_e_riflessione.pdf

Interferometro_di_Michelson.pdf

 

SCHEDE ATTIVITÀ 2016

Davide, Luca, Luca, Alessandro, Ivan, Giuseppe

 Dall'XRF ai raggi cosmici 

David, Francesco, Davide, Federica, Federico

L'ottica geometrica - video

L'ottica geometrica - presentazione


Antonio

Come funziona una radio - presentazione

 
Davide, Lisa, Silvia, Emmanuele, Persia, Ilaria, Chiara, Margherita

I moti con tracker - presentazione/video ..........e tutti i moti:

Il pendolo

La caduta libera

Il moto parabolico

Il piano inclinato

Il ventilatore

La pista delle automobiline

La conservazione dell'energia - parte 1   e parte 2


L'interferometro - presentazione

 
Andrea, Francesca, Nicolò

La spettroscopia - presentazione/video

Pendoli smorzati e velocità limite - presentazione/video

Il mulinello elettrostatico - video